Chi Siamo

Siamo una associazione, senza fini di lucro, che si è posta l'obiettivo di tutelare la categoria dei distributori assicurativi e di rappresentarne gli interessi presso le Istituzioni.

Ci rivolgiamo a tutti i distributori assicurativi ed in particolare all'intermediario assicurativo a titolo accessorio, la nuova figura introdotta dal Regolamento Ivass n. 40/2018 il quale ha recepito la IDD, la direttiva UE n. 2016/97 che ha riformato il concetto stesso di distribuzione assicurativa. Siamo professionisti, lavoratori dipendenti, imprenditori. Abbiamo colto l'opportunità offerta dalla nuova disciplina assicurativa per ampliare l'ambito lavorativo acquisendo nuova professionalità, quella appunto dell'intermediario che distribuisce prodotti assicurativi complementari a servizi e/o a beni forniti ai nostri clienti, sia essi consumatori finali o imprese.

Con questo obiettivo abbiamo ritenuto utile dotarci di uno strumento rappresentativo dei nostri interessi, e degli interessi dei soci che vorranno condividere i nostri scopi, che si qualificasse come interlocutore presso le Autorità di riferimento. UNIATA si è presentata a Banca d'Italia, a IVASS, al MISE e, ad ognuno per la sua competenza, ha rappresentato l'esigenza di chiarimenti interpretativi delle norme a tutela della categoria, soprattutto di coloro che sono nostri soci.

GIUNTA NAZIONALE

Presidente
Dott.ssa Cristina Aiuti

Vice Presidente
Dott.ssa Federica Ceccarelli

Ufficio Legale
Avv. Valentina Gori

Ufficio Studi
Avv. Federico Gori